Il Bilancio del Bene Comune
Il Bilancio del Bene Comune è uno strumento rendicontativo, strategico e trasformativo in grado di fornire un quadro completo dello stato dell’arte dell’impresa rispetto al suo contributo al Bene Comune.
Guida l’impresa nell’analisi e nella valutazione della qualità dell’applicazione dei valori fondamentali dell’Economia del Bene Comune: Dignità Umana, Solidarietà e Giustizia Sociale, Sostenibilità ambientale, Trasparenza e Co-determinazione democratica. Questi valori vengono messi in relazione con i principali gruppi di stakeholder: fornitori, soci e partner finanziari, collaboratori, clienti e utenti e contesto sociale.
Perchè un Bilancio del Bene Comune?
Perché le imprese esistono per questo: produrre ben-essere diffuso! Intraprendere un percorso verso il Bene Comune vuol dire investire su persone, competenze e strumenti.
Nel 2020, accompagnati da un facilitatore, con tutto il team abbiamo iniziato un percorso coraggioso di confronto sugli aspetti della gestione e del management, che ci ha permesso di mettere a fuoco con maggiore oggettività e metodo gli aspetti da migliorare e il potenziale da sprigionare verso il Bene Comune.
Da allora ad oggi abbiamo realizzato quattro bilanci del Bene Comune che sono a disposizione di tutti, a partire dall’ultima, relativa all’anno 2023.
ANNO 2023
Scarica l'Abstract
Scarica il Bilancio completo
ANNO 2020
ANNO 2021
ANNO 2022