LA SOMMA DELLE PARTI
Articolo scritto da Valentina Campagnaro, vincitrice del Bando Dono e Dintorni
“Il cuore è una cosa stranissima. Più cose gli metti dentro, più si allarga. Non ha mai un confine”.
La mia esperienza a L’Incontro è iniziata 10 anni fa ed è qui che ho sperimentato che è grazie all’energia che si sprigiona dai legami che si possono superare i confini, rendendo possibile il “si può fare”.
Questa energia è il Dono che permette alle realtà come la mia di realizzare la propria mission e di far star meglio la comunità in cui esiste.
Negli anni L’Incontro è diventata grande, ha sviluppato un importante know-how nella gestione dei servizi e spesso questa dimensione è diventata totalizzante, con il rischio di perdere il contatto proprio con quelle relazioni così tanto importanti. Grazie al progetto “La somma delle parti”, il progetto sostenuto da Fundraiserperpassione attraverso il Bando Dono e Dintorni, ho potuto apprendere nuovi strumenti per indagare le seguenti domande: come è vista L’Incontro nel territorio? Cosa pensa la comunità de L’Incontro? Con l’accompagnamento di una società del territorio (già nostra donatrice da anni!) ho appreso come indagare queste domande senza farci ingannare dai nostri bias e dall’autoreferenzialità. Conoscere cosa pensa la comunità è un importante punto di partenza per fare un’analisi di come stanno le relazioni che abbiamo nel territorio e di come ce ne stiamo prendendo cura.
Il percorso e la strategia è stata condivisa con il CdA e con alcune delle equipe della cooperativa (in particolare l’equipe di Atelier, Campoverde e Atlantis) e con il Tavolo dell’Invecchiamento Attivo di Castelfranco Veneto con cui collaboriamo da anni. Con loro abbiamo fatto degli incontri dedicati alla cultura del dono e, insieme, abbiamo sviluppato una campagna di raccolta fondi che ci ha permesso di realizzare a giugno due settimane di Grest Estivo per le persone anziane. Un’esperienza che ha ulteriormente consolidato i rapporti tra di noi e che ha permesso, anche a chi non lo conosceva, di toccare con mano la bellezza del fundraising.